Dolci per la colazione dei ragazzi del cammino di San Tommaso
Con l’arrivo a Capestrano dei ragazzi del Cammino di San Tommaso siamo stati felicissimi di poter preparare la colazione con questi dolci semplici ma fatti con il cuore:
- Torta 7 vasetti
- Ciambellone bicolore all’acqua
- Pizzelle
Ringraziamo per prima Nadia Di Matteo che ha esposto l’idea, la Sig.ra Angela Munno per la sua disponibilità e ci ha preparato la sua famosa sbriciolata. Ringraziamo sentitamente anche Cristina D’Alfonso che ha preparato le coperchiole (pizzelle farcite) con la marmellata e la cioccolata. Un ringraziamento speciale va a Carla Santini che da 4 anni cura l’arrivo dei camminatori a Capestrano con tanto entusiasmo.
Torta 7 vasetti
Torta 7 vasetti è una base pratica e veloce per realizzare una torta buonissima e soffice ma sopratutto profumata a seconda del gusto dello yogurt che si usa. Il vasetto dello yogurt viene utilizzato come unità di misura per gli altri ingredienti, ed è proprio questo che rende la preparazione di questo dolce molto rapida e anche molto semplice da ricordare. In questa torta ho usato lo yogurt alla pesca
Ingredienti:
- 1 Vasetto di yogurt (125gr)
- 2 Vasetti Zucchero
- 3 Vasetti Farina
- 3 Uova
- 1 Vasetto Olio di Semi
- 1 Pizzico Sale
- 1 Bustina Lievito Per Dolci
- la buccia grattugiata di 1/2 limone
- 3 pesche
Sbattere bene in una ciotola le tre uova con lo zucchero e il sale, unire l’olio, il vasetto di yogurt, e un po per volta la farina con il lievito e per ultimo la buccia del limone. Versare in una teglia rettangolare 31 x 31 l’impasto. Tagliare le 3 pesche a spicchi e guarnire la torta tutt’intorno. In forno caldo a 180° per 30/35 minuti.
Ciambellone bicolore all’acqua
Il ciambellone all’acqua è un dolce da colazione leggero e molto versatile. Un dolce senza burro e latte adatto per chi è intollerante ai latticini, è molto soffice e rimane morbidissimo per più giorni.
Ingredienti:
- 250 gr farina 00 (setacciata)
- 250 gr zucchero (io ne metto 150gr)
- 3 uova
- 130 gr olio di semi di girasole
- 130 gr acqua
- una bustina di lievito (setacciato)
- una fialetta di aroma vaniglia
- 1/2 limone grattugiato
- 2-3 cucchiai di cacao amaro (per avere l’effetto marmorizzato)
Montare molto bene le uova con lo zucchero, finché non si ottiene un composto bianco e spumoso,aggiungere l’olio, l’acqua e continuare a montare,aggiungere anche la farina setacciata con il lievito a più riprese finché non è tutto ben amalgamato. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambellone da 25 cm versare 2/3 dell’impasto,aggiungere il cacao amaro nel rimanente impasto amalgamare bene e versare a cucchiaiate sul composto bianco.Mettere in forno già a temperatura 180° per 30 minuti.
Se si vuole usare uno stampo da 30 cm di diametro si raddoppia la dose come ho fatto io.
Pizzelle
La ricetta della tradizione abruzzese, le pizzelle o ferratelle morbide, la trovate già sul blog “Tittina, in cucina con me” al seguente link.
Un grazie particolare a Te, che ci metti il cuore in tutto quello che fai.. Evviva il Cammino! Evviva Cuoca Tittina!!